LE Mielerie
Entrando in Mielerie Aperte scoprirai i percorsi delle api e dei mieli. Lasciati guidare negli elementi territoriali, ricorrenti o distintivi, della produzione di miele, pappa reale, cera e di tutto ciò che le api possono generare in un alveare.
La nostra rete
Cantine Aperte è un progetto che ha permesso al consumatore in immergersi nel mondo dei vini e dei loro territori, così Mielerie Aperte ne riprende le intenzioni proponendo ai visitatori tappe e attività a contatto con il mondo delle api e degli apicoltori, in un progetto caratterizzato da unità e condivisione.
Una Mieleria Aperta non è solo un’azienda apistica che apre le porte al pubblico, chi ne fa parte adotta un’unica voce di formazione e comunicazione all’esterno. Il visitatore – grande o piccolo, più o meno goloso o attento alla natura – diventa parte di un’esperienza estesa di contatto con luoghi e saperi.
Laboratori, assaggi, visite in apiario: sono alcuni degli eventi che ti aspettano nelle Mielerie Aperte.
2 Giornate di apertura in contemporanea delle Mielerie Aperte permettono a tutti di esplorare direttamente la loro storia e offerta, il 19 maggio e il 17 Novembre.
Scopri la mappa delle Mielerie in Italia
Conosciamoci in Mieleria
Gli apicoltori vivono all’aperto tra le loro api, ritirati nei laboratori di produzione o immersi in progetti per migliorare la qualità del loro miele e la salvaguardia delle api.
Il tempo per farsi conoscere e conoscervi è poco ma, nonostante il ronzio delle api, sono stati raggiunti dall’interesse crescente verso il loro mestiere: come si fa il miele? cos è la pappa reale? ma è vero che senza le api perderemmo il 70% degli alimenti?
La voce degli apicoltori ti aspetta nelle Mielerie Aperte. Consulta la mappa e scegli la tua prossima tappa
Gli spazi delle Mieleria
Apiario e alveare, arnia e melario, laboratorio di smielatura: strumenti e spazi che potrai sperimentare in una Mieleria Aperta scegliendo il tuo itinerario.
Chi vuole spiare le api da vicino può optare per vederle all’opera nel loro alveare, e passeggiare tra le arnie di un apiario.
Chi ama il miele, e preferisce non avvicinarsi alle api, può esplorare i profumi del laboratorio di smielatura, osservarne gli strumenti di lavoro e rilassarsi tra gli assaggi di miele.
Ogni Mieleria offre un programma di esperienze; per scegliere la tua è sufficiente consultarne l’elenco completo nella località che desideri raggiungere.
Un’ape bottinatrice può compiere 4 volte il giro del mondo per produrre 1 kg di miele, per assaggiarlo e scoprire i segreti del suo viaggio ti basta molto meno!