IL PROGETTO

Le Mielerie Aperte sono tante cose: un progetto prima, una rete poi e infine dei luoghi dove entrare in contatto con il mondo delle api e degli apicoltori.

Api, Apicoltori e gli ideatori del progetto

L’idea nasce da UNAAPI – Unione Nazionale delle Associazioni di Apicoltori Italiani – capofila nel coinvolgere le Associazioni Regionali in un ampio progetto territoriale che è prima di tutto occasione di formazione e conoscenza per apicoltori e consumatori.

Si forma così la rete unita di Mielerie Aperte in grado di aggregare le singole Aziende Apistiche in itinerari di scoperta per il pubblico che, nelle Giornate di Mielerie Aperte, può accedere ai luoghi dove la collaborazione tra apicoltori e api si vede, si tocca e si assaggia.  

Tutte le Mielerie aprono le proprie porte nei giorni 19 maggio – Vigilia della Giornata Mondiale delle Api – e 17 novembre.

Queste sono le Giornate di Mielerie Aperte, raccontate e promosse sui canali social di tutta la rete del Progetto, presso le Mielerie stesse e i loro territori.

Per individuare le Mielerie vicine e lontane, i loro eventi e la loro storia, visita la pagina dedicata.

Una Mieleria Aperta è un luogo di confronto ed esplorazione nel mondo dei mieli e dei prodotti dell’alveare dove conoscere e ascoltare chi ha creato un’alleanza speciale con le proprie api.

Ogni Mieleria possiede specifiche caratteristiche e una storia da scoprire: apiari più o meno estesi, laboratori di varie dimensioni, punti vendita o campionari dei propri mieli, materiali didattici o la voce competente di chi lavora tutti i giorni per mantenere la qualità dei nostri mieli e il benessere delle api.

II valore fondante dell’iniziativa è l’Unione tra associazioni, aziende apistiche e consumatori.

L’Unione fa la forza è dunque il nostro motto: unione nella collaborazione, crescita qualitativa, messa in rete, formazione, e visibilità per i nostri apicoltori e le loro api. 

Desideriamo essere uniti per aprirci all’esterno con intenti e competenze comuni, dando l’opportunità a chi lo desidera di esplorare il mondo della produzione di mieli locali e dei prodotti dell’alveare, attraverso linguaggi ed esperienze adatte a chi non si è mai accostato a questo mondo. 

Partecipando al progetto MIELERIE·APERTE aziende e visitatori possono contare su:

Professionisti

Una rete attenta nel condividere esperienze e nello sviluppare la visibilità e le iniziative delle Mielerie.

Conoscenza

Formazione per le Aziende Apistiche e di conseguenza per i visitatori, a testimonianza del valore del prodotto e di chi lo produce.

Eventi

Giornate di Apertura delle Aziende Apistiche, dedicate a golosi e curiosi con due giornate di festa comune: il 19 maggio e il 17 novembre.